Sondaggi
Ti piace il nostro nuovo sito?
 
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi58
mod_vvisit_counterIeri423
mod_vvisit_counterQuesta settimana481
mod_vvisit_counterLa scorsa settimana4098
mod_vvisit_counterQuesto mese8438
mod_vvisit_counterLo scorso mese9950
mod_vvisit_counterDi sempre1412731

We have: 6 guests online
Il tuo IP: 3.229.122.112
 , 
Oggi: Mar 19, 2024

PostHeaderIcon La Storia

 

TENNISTAVOLO AMATORI SESSA

Cenni  di storia

Agli inizi degli anni sessanta si sviluppa a Sessa Aurunca il tennistavolo, disciplina sportiva conosciuta sotto il nome di ping pong e si sviluppa in maniera amatoriale. Negli anni settanta, tramite il C.S.I., il T.T. Amatori Sessa con un gruppo di amici si iscrive alla Federazione italiana tennistavolo partecipando al campionato regionale di serie D/2 fino alla D/1.

Foto squadra D/1 1981 da sx Forzaglia, Bencivenga, Megale, Librace (pres.), Sanvitale G.,Galluccio, Storace.

Per vari motivi quest’associazione  nel 1986 sospende la sua attività. Nel ‘94 il T.T. Amatori Sessa grazie alla volontà e caparbietà di Sanvitale Giuseppe si iscrive di nuovo alla Federazione italiana tennistavolo. Il  presidente è Giuseppe Della Rosa, il tecnico Sanvitale Giuseppe. Il T.T. Amatori Sessa si iscrive al  campionato regionale di serie D/1 con  gli atleti  Calenzo Marco, Bencivenga Biagio e Sanvitale Giuseppe. Nell’anno agonistico 96/97 il T.T. Amatori Sessa vince il Campionato di serie D/1 ed ottiene il passaggio in C/2 regionale con gli atleti Russo Umberto e Aulicino Giovanni (entrambi di S.Maria C.V.) e Bencivenga Biagio. Intanto in quell’anno agonistico con il settore giovanile il T.T. Amatori Sessa vince il primo titolo regionale giovanile a squadre nella categoria ragazzi con gli atleti Russo Mauro, Venasco Salvatore e Buonamano Mario. Nel ‘97 s’inserisce il nuovo direttivo della società con Presidente De Santis Giovanni, vice presidente Megale Giacomo, consiglieri Sanvitale Giuseppe, Cecchini Antonio e Della Rosa Giuseppe.

foto la squadra promossa in B/2 da sx Sanvitale (tecnico), Bencivenga, Cecchini, Megale (vice presidente), Zeng yu, Mansueto, De Santis ( presidente)

Dopo quattro anni di C/2 regionale, nel campionato 2000/2001 classificandosi al secondo posto ottiene il passaggio al campionato di C/1 nazionale, con i seguenti atleti:Gagliano Alessandro(di Giugliano NA), Bencivenga Biagio, Cecchini Guido e Mansueto Vincenzo. In questi anni il direttivo si è integrato con l’ingresso di Flibotto Pasquale e Vellucci Elippio. Nel  giovanile il tennistavolo Amatori Sessa conquista numerosi titoli regionali (consulta l’albo d’oro nelle pagine a seguire), partecipando molto spesso alla fase finale dei campionati italiani. Nell’anno agonistico 2001/2002 il T.T. Amatori Sessa conquista il titolo di vice campione d’Italia a squadre nella categoria giovanissimi con gli atleti: Caporaso Marco e Sanvitale Pasquale (di soli anni 10)

foto I giovanissimi Sanvitale e Caporaso Campioni d'Italia nel doppio cat. giovanissimi

Non a caso la società ha ingaggiato dal 1999 al 2001 un tecnico cinese Din Xin Min a supporto del tecnico Sanvitale migliorando sensibilmente  il livello tecnico della nostra squadra.Nel 2001/2002 è stato ingaggiato un atleta cinese di nome Zeng Yu (di 17 anni)  che ha giocato in C1 (per due anni)  risultato   imbattuto, contribuendo in modo determinate al passaggio in B/2. Nel 2002 vinciamo il primo TITOLO ITALIANO DI DOPPIO con CAPORASO e SANVITALE. Scudetto che per noi rimarrà sempre il più bello, perchè mai abbiamo pensato di arrivare così in alto e lottare ai vertici del tennistavolo italiano. Nell’anno agonistico 2002/2003 il T.T. Amatori Sessa ha già vinto il campionato regionale di D/2 con i seguenti atleti: Buonamano Alessio, Buonamano Mario, Caporaso Marco, Sanvitale Pasquale e Vellucci Pasquale. Inoltre gli atleti Caporaso e Sanvitale hanno vinto in questi due anni  4 tornei nazionali (Caserta e Molfetta). Quest’anno il T.T. Amatori Sessa avrà diritto a partecipare alla fase finale dei campionati Italiani a squadre in tre categorie (delle cinque in palio), avendo vinto il titolo regionale. Inoltre il risultato  più prestigioso  è la vittoria nel campionato nazionale di serie C/1,  con due giornate di anticipo,  e quindi il passaggio in B.

foto Pasquale Sanvitale alla sua prima convocazione con la nazianale italiana giovanile

Negli anni 2004 in poi i nostri ragazzi del vivaio anno dopo anno conquistano il panorama nazionale del tennistavolo. Infatti fino al 2010 conquistano consecutivamente medaglie ai Campionati Italiani giovanili e di 3° categoria. Ma nel 2005 un nostro atleta Pasquale Sanvitale sul campo si merita la prima convocazione con la maglia azzurra giovanile partecipando al primo open di Zagabria, dove anno dopo anno ci saranno  delle  altre presenze in azzurro. Infatti ha partecipato agli open di Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Ungheria. Ma la sorpresa più bella che sicuramente resterà veramente nella storia della nostra associazione anche nel nostro territorio a livello sportivo è che il nostro atleta Pasquale Sanvitale partecipa a ben due volte ai campionati Europei giovanili. 2006 Sarajevo( Slovenia)  e 2010 Istanbul Turchia e nel 2007 alle Mini Olimpiadi di Belgrado. Grazie anche ad un grande dispendio economico e grandi sacrifici da parte di tutto il direttivo e innanzitutto di Pasquale con investimenti  con sparring cinesi. Infatti Ma Biao (dal 2005 al 2008)  e Li Xiang Zhing  (2008 al 2010) e tecnici esterni di Campobasso, Litterio Eliseo e Petracca Sebastiano, di grande esperienze internazionale. Nel 2008 diviene presidente il sig.Sanvitale Giuseppe. Inoltre i nostri atleti più forti in questi anni( Sanvitale, Mansueto e Vellucci) hanno disputati   campionati di serie B/1 di e A/2 nel 2010-2011. Nel 2012 ancora una grande soddisfazione che ci regala sempre Sanvitale Pasquale conquistà il TITOLO ITALIANO DI DOPPIO cat under 21 insieme al compagno di nazionale giovanile Marco Rech dello Sterilgarda (Mantova).Nel 2012/2013 partecipiamo al campionato nazionale di serie B/2 con Sanvitale, Mansueto e Giorgione che ci consentono nel corso del ventesimo anno della nascita dell'associazione di partecipare di diritto (migliore seconda classificata nazionale della serie B/2) al primo campionato della storia del T.T. Amatori Sessa   di serie B/1 per l'anno 2013/2014.


Foto   Sanvitale Giuseppe insieme ai CAMPIONI ITALINI di doppio under 21 Rech e Sanvitale Pasquale

 

Sanvitale Pasquale premiato dal Sindaco di Sessa Aurunca dott.Gino Tommasino

Anno 2014/2015 si corona un sogno della nostra associazione, partecipiamo al campionato di serie A/2 ( per una questione prettamente economica non puntiamo ad andare  oltre). Frutto del buon piazzamento in B1 con artefice Sanvitale Pasquale insieme a Mastroberti e Serpe ( il primo di Napoli e l'altro di Torre del Greco ) Merito anche di Sanvitale Giuseppe di una programmazione sempre attenta e oculata.La partecipazione in A/2 è doppia soddisfazione con due nostri atleti sessani del vivaio Sanvitale Pasquale e Vellucci Pasquale insieme ad Alessandro Gammone di Napoli. Obbiettivo la salvezza che è stato ottenuto con grande lotta e professionalità da parte di tutta la squadra. Anche questo per noi rimane è un sogno disputare un campionato nazionale ddi altissimo livello e ottenere la salvezza con due prodotti del vivaio. Intanto un altro atleta del vivaio Varone Riccardo categoria giovanissimi già tra i più forti d'italia ( N° 4) e convocato con il team della nazionale giovanile, ed oltre ha conquistare titoli regionali, vince la medaglia di bronzo nel doppio maschile giovanissimi in coppia con Novi di Avellino. Medaglia d'oro nel Trofeo ping pong Kids (prove di attività motoria e torneo di tennistavolo, vinte entrambe)  manifestazione dove partecipano i più forti giovanissimi d'Italia.

Formazione A/2  da Sx Sanvitale Giuseppe coach, Gammone Alessandro, Vellucci Pasquale e Sanvitale Pasquale

Varone vincitore giugno 2015 a Terni del trofeo Kids

Nell'anno agonistico 2015/2016 per motivi economici rinunciamo alla serie A/2, quindi  partecipiamo  ad un campionato di serie C/2 e D/1 prettamente con i ragazzi del nostro vivaio, aspettando la crescita delle nuove leve e ripartire fra qualche anno di nuovo in alto. Comunque nel frattempo ci godiamo un altro grande successo per il nostro vivaio , in quanto il nostro atleta Varone Riccardo, il settore tecnico della nazionale italiana giovanile lo ha inserito nella nazionale italiana mini cadet ( anno 2004), quindi parteciperà con la maglia della nazionale alle manifestazioni internazionali della sua categoria.

Varone in nazionale mini cadet 2015/2016

Fino al giugno del 2015 l' associazione  ha conquistato 96 titoli regionale  34 medaglie ai campionati italiani  tre titoli italiani e due atleti della nazionale italiana giovanile.

Nel 2016 Varone è Campione d'Italia nei 5° categoria doppio misto in coppia con Rinaudo Sara del TT Verzuolo Cuneo

e inoltre nell'Open Internazionale in Ungheria con la nazionale Italiana Giovanile  cat ragazzi conquista una medaglia di Bronzo nel doppio insieme a Bassi di Castelgoffredo (Mantova)

La storia continua per la nostra associazione sempre con grandi successi. Nell'anno agonistico 2018/2019 il nostro atleta più rappresentativo Varone Riccardo viene dato in prestito al TT Frassati Napoli, per far crescere il nostro atleta  e puntare ai campionati italiani giovanili a squadre cat. Allievi. Ebbene questa scelta voluta da Sanvitale Giuseppe, che ha visto molto bene è vincente. Infatti Varone con gli altri compagni di squadra Novi e Landolfi sono Campioni d'Italia a squadre categoria allievi.

e la storia continua..................................................................................................

Per ulteriori informazioni contattare Sanvitale Giuseppe e-mail g Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel 3382848284